Rosario Bonaccorso

ROSARIO BONACCORSO

Rosario Bonaccorso è uno dei più importanti e attivi contrabbassisti italiani, strumentista di grande esperienza e sensibilità, è annoverato fra i musicisti italiani più apprezzati in campo internazionale”.
(Franco Fayenz, Il Giornale, per il “Teatro alla Scala” Milano)

A Beautiful Story” è il nuovo progetto discografico di Rosario Bonaccorso pubblicato nel Gennaio 2017 per l’etichetta Jando Music/Via Veneto Jazz.

Dopo il successo ottenuto dall’ultimo capitolo firmato nel 2015, il cd “Viaggiando”(prodotto da Jando Music/Via Veneto Jazz), la lunga storia musicale di Rosario Bonaccorso prosegue, arricchendo il suo percorso discografico, di band-leader e di compositore.
Le dodici composizioni da lui firmate per “A Beautiful Story”, che è anche il Title Track dell’Album, conquistano fin dal primo ascolto. Ancora una volta la sua musica sorprende, spazia nel tempo e ci trasporta in quel suo raffinato universo personale, dove si rinnova la forza della sua scrittura musicale, che sa conquistare l’ascolto per profondità e bellezza.
Per questo nuovo lavoro discografico il noto contrabbassista ha chiamato al suo fianco Dino Rubino al flicorno, Enrico Zanisi al pianoforte ed Alessandro Paternesi alla batteria. Tre giovani “Leoni” del firmamento jazz italiano apprezzati nel panorama europeo, artisti sensibili e maturi, che nonostante la giovane età, vantano un ricco patrimonio di esperienze e di collaborazioni di rilievo.
C’è una speciale magia nella direzione musicale e nel suono raffinato di questo quartetto, qualità tra cui spicca quel gusto tutto italiano di creare musica, di cui Rosario Bonaccorso da tempo è apprezzato rappresentante e portavoce.

www.rosariobonaccorso.com

promo video album A Beautiful Story

LINE UP
Rosario Bonaccorso – contrabbasso
Dino Rubino – flicorno
Enrico Zanisi – piano
Alessandro Paternesi – batteria

 

BIO
Sulla scorta della tradizione dei grandi bassisti della musica afroamericana, Rosario Bonaccorso crea un nuovo modus artistico, personale, pervasivo che nasce non solo dalla rivisitazione dei classici ma anche dalla loro reinterpretazione attraverso unaverve intellettuale e appassionata, al tempo stesso.
A conferma di tutto ciò, trentacinque anni di collaborazioni, incisioni e concerti sui palcoscenici di tutto il mondo al fianco di centinaia di artisti americani ed europei del calibro di Elvin Jones, Benny Golson, Billy Cobham, Pat Metheny, Michael Brecker, Stefano Bollani, Joe Lovano, Mark Turner, Gato Barbieri, James Moody, Lee Konitz, Steve Wilson, Ivan Lins, Dianne Reeves, Adrienne West, Clark Terry, Jon Faddis, Charles Tolliver, Franco Ambrosetti, Kenny Davern, Bob Wilber, Tony Scott, Slide Hampton, Kenny Barron, Jacky Terrason, Cedar Walton, George Cable, Ralph Sutton, Jimmy Cobb, Albert “Tootie“ Heath, Vernel Fournier, Naco, Aldo Romano, Dede Ceccarelli, Tommy Campbell, Sangoma Everett, Tullio de Piscopo, Luis Nash, Herlin Riley, Adam Nussbaum, Antonio Sanchez e molti altri artisti…
Innumerevoli le sue collaborazioni con artisti italiani; ne citiamo solo alcune, tra le più durature: dal 1997 al 2007 ha lavorato stabilmente nel Quartetto di Stefano di Battista suonando oltre cinquecento concerti in Europa e toccando mete prestigiose nel mondo come Parigi, New York, Tokyo, Montreal, Buenos Aires; per dieci anni ha suonato nei gruppi di Enrico Rava, oltre che nel progetto Un Incontro in Jazz con Gino Paoli, Rava, Boltro, Rea, Gatto; ed ancora nei gruppi di Eric Legnini, di Roberto Gatto, di Dado Moroni, di Francesco Cafiso…
Questi sono alcuni dei grandi nomi con cui Rosario Bonaccorso è stato ed è tuttora impegnato, incidendo oltre sessanta CD per importanti case discografiche come: ECM, JANDO MUSIC-VIA VENETOJAZZ, PMR, BLUE NOTE, LABEL BLEU, VERVE, UNIVERSAL e suonando in prestigiosi palchi internazionali tra cui New York, Tokyo, Parigi, la Scala di Milano, L’Auditorium della Musica di Roma, la Statt Opera di Vienna.
Rosario Bonaccorso è apprezzato per il suo spirito musicale comunicativo, immediato, oltre che per una spiccata creatività e la sua solida conoscenza della tradizione. Qualità che traspaiono nella cifra specifica che sa imprimere alla sezione ritmica e che lo hanno fatto diventare nel tempo uno tra i più richiesti contrabbassisti. C’è poi il tratto di uno spirito d’improvvisazione originale che ha un vertice espressivo significativo nel connubio stilistico ed emotivo tra il suono della sua voce e quella del suo strumento.
Un’esperienza così ampia come “sideman” non poteva che concretizzarsi nella realizzazione dei propri progetti artistici grazie ai quali Rosario Bonaccorso ha cominciato a farsi conoscere come Band-leader e compositore.
Dal 1996 Rosario Bonaccorso è direttore artistico, creatore ed organizzatore del PERCFEST di Laigueglia, una tra le più interessanti manifestazioni musicali italiane che racchiude al suo interno un Festival internazionale del jazz ed il “ Memorial Naco”, una innovativa idea che offre didattica delle percussioni e grande spettacolo.

 Management: Groove Master Edition – Roberto Ramberti