MARIO VENUTI – JAZZ MOOD

 

Mario Venuti – Jazz Mood

Mario Venuti - Jazz Mood

Line-up

  • Mario Venuti – chitarra e voce
  • Rosario Di Leo – pianoforte
  • Peppe Tringali – batteria
  • Vincenzo Virgillito – contrabbasso

Nella formazione in QUARTETTO Venuti ci regalerà un concerto unico, caratterizzato dalle calde sonorità jazz e con uno sguardo al suo tanto amato Brasile.

Il cantautore interpreterà i suoi brani più celebri, oltre a molte canzoni italiane, facendo rivivere emozioni e ricordi legati a brani intramontabili.

“Con il contributo di musicisti di grande versatilità rileggerò alcuni brani del mio repertorio (e non solo) puntando al nocciolo emozionale delle canzoni. Sarà un concerto più vicino al jazz che al pop rock, e ovviamente non mancherà una spruzzata di Brasile. It has to be a very cool night”.

Biografia

Cantautore e chitarrista catanese, inizia la sua carriera negli anni ’80 con la band “Denovo”. Dopo otto anni intraprende la carriera da solista e nel 1994 pubblica il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre” e nel 1996 il secondo album “Microclima”. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame”, preludio del disco “Mai come ieri” che ottiene un grande successo di pubblico e critica.

A gennaio 2003 pubblica l’album “Grandimprese”, anticipato dal singolo “Veramente”. Nel 2004 con il brano “Crudele”, Mario Venuti riceve a Sanremo il Premio della Critica e il Premio Radio e Tv. Nel 2005 esce il disco “Magnet”, mentre nella 56esima edizione del Festival di Sanremo porta, insieme agli Arancia Sonora, il brano “Un altro posto nel mondo”.

Segue una tournée di un anno che sfocia nella pubblicazione dell’antologia “L’officina del fantastico” che ripercorre quattordici anni di successi del cantautore catanese e che viene presentata al Festival di Sanremo del 2008 con l’inedito “A ferro e fuoco”.

Nell’ottobre 2009 pubblica l’album di inediti “Recidivo”. Nel 2011 Mario si esibisce in concerti acustici in tutta Italia. Nel 2012 pubblica il settimo album da solista “L’ultimo romantico” e nel 2014 esce con il suo ottavo disco “Il tramonto dell’occidente”, un concept-album scritto a sei mani con Kaballà e Francesco Bianconi.

Nel 2016 rivisita con gli Urban Fabula in chiave jazz i classici della canzone italiana e internazionale, dando vita al progetto Mario Meets Jazz. Nel 2017 pubblica l’album “Motore di vita” e nel 2018 Soyuz 10. A marzo 2020 pubblica la serie “Casacasa Live Session” su YouTube. Il 17 settembre 2021 esce “TROPITALIA”. Il 19 maggio 2023 esce “Napoli-Bahia” e vince il Premio Carosone 2023. L’8 settembre 2023 esce il secondo singolo “Segui i tuoi demoni”. Il 19 dicembre 2023 esce “PARADISO” e il 19 aprile 2024 l’undicesimo album di inediti “TRA LA CARNE E IL CIELO”.