MARCO PACASSONI GROUP Tributo a Frank Zappa

Marco Pacassoni: vibrafono e marimba
Giulio Vampa: chitarra
Enzo Bocciero: pianoforte e tastiere
Lorenzo De Angeli: basso
Davide Mazzoli: batteria e percussioni

“FRANK & RUTH”

UN TRIBUTO ALL’IMPORTANZA DEL VIBRAFONO E DELLA MARIMBA NELLA MUSICA DI FRANK ZAPPA

“Frank&Ruth” è il nuovo progetto discografico del percussionista Marco Pacassoni uscito a giugno 2018.

Dopo tre dischi d’inediti, “Finally” (2011), “Happiness” (2014) e “Grazie” (2017), Marco Pacassoni rende omaggio alla percussionista Ruth Underwood, il cui nome è legato indissolubilmente alla musica di Frank Zappa. Genio della musica contemporanea del ‘900, Zappa era, tra le altre cose, un ottimo percussionista e nel periodo più ispirato della sua produzione musicale (1967 – 1977), trovò il suo alter ego alle percussioni in R u t h Underwood, moglie di Ian Underwood, il musicista della svolta di “Hot Rats”, e virtuosa indiscussa di questi strumenti. Quando Ruth decise di lasciare il gruppo, decise anche di abbandonare la scena musicale. Da quel momento la musica del genio di Baltimore prenderà molte altre direzioni, ma mai più la sua scrittura metterà così al centro della scena la marimba e il vibrafono.

La selezione di Pacassoni include nuovi arrangiamenti di “Peaches in Regalia”, “Echidna’s Arf”, “Blessed Relief”, “The Idiot Bastard Son”, “Planet of the Baritone Woman” (con la straordinaria Petra Magoni alla voce) e un medley di tre brani emblematici del chitarrismo di Zappa, “Sleep dirt”, “Pink Napkins” e “Black Napkins”. Pacassoni confeziona inoltre una sua versione per marimba solista dalla famosa “The Black Page”, forse il brano più complesso scritto da Zappa e massima espressione della sua opera per le percussioni.

Conclude il progetto l’inedito “Inca Ruth” dedicato a Ruth Underwood, al suo stile ed alla sua dedizione per i suoi strumenti. Frank & Ruth è stato presentato al Bravo Caffe di Bologna, Blue Note di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, al Teatro della Fortuna di Fano, al Roccella Jazz Festival, al Zoagli Jazz Festival, all’Ancona Jazz Festival, al Viggiano Jazz Festival e al Festival di Castelbasso, Te.