GIANLUCA GUIDI & ELIO COPPOLA TRIO

MEDIA KIT

RIDER

“Ciao Frank”
Tributo a Sinatra

Line up

Gianluca Guidi – voce

Elio Coppola – batteria

Tommaso Scannapieco – basso

Michele di Martino – piano


Gianluca Guidi interpreterà “The Voice”, accompagnato dal trio di Elio Coppola, batterista partenopeo che nonostante la giovane età è già uno dei musicisti italiani più attivi nel panorama jazz internazionale, insieme a Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Michele Di Martino al piano, per un’evocativa serata dedicata alla voce jazz più ammirata in assoluto. Sarà un viaggio tra i migliori brani dello swing e del jazz, immortalati da “THE BLUE EYES”.

Il primo incontro di Gianluca Guidi con Sinatra nasce da un baratto: l’album live del concerto al Madison Square Garden di New York del 1974 in cambio di un disco dei Ramones. Scatta da qui un vero e proprio amore nei confronti di The Voice, che manterrà negli anni a dispetto delle mode passeggere.
Gianluca Guidi
Cantante, attore e regista, poliedrica figura, figlio d’arte (di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli). Dal teatro alla musica jazz, dalla radio alla televisione. “Fantasista milanese di romana adozione e di borbonica indole”, come ironicamente si autodefinisce, Gianluca Guidi è uno di quei personaggi dalla frizzante biografia.
Nel 1989 e 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte.
Mentre in teatro esordisce nel 1992, nella commedia musicale “Parole d’amore parole” con Nino Manfredi. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in “Stanno suonando la nostra canzone”, regia di Gigi Proietti, raggiungendo le 280 repliche. Nel 2000 fonda la Salieri Entertainment, società di produzione. E con Gigi Proietti co-produce “Taxi a due piazze”, commedia di Ray Cooney, diretta dallo stesso Proietti e in cui Guidi interpreta il protagonista. Nel 2001 cura la regia e produce “Serial killer per signora” di Douglas J. Cohen. E dal 2002 al 2004 produce “Promesse promesse”, la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, di cui cura la regia con il padre. Nel 2002 calca le scene con un nuovo one-man-show “… e sottolineo se!” con il Riccardo Biseo jazz trio. Mentre nel 2003 collabora alla produzione di “Lennon & John” di
Giancarlo Lucariello. Nel 2004 interpreta Paul Bratter nella commedia di Neil Simon “A piedi nudi nel parco”, di cui è produttore e regista e per cui ha composto anche le musiche. Poi nell’estate 2005 al Globe Theatre di Roma interpreta Joseph Surface nell’opera di R. B. Sheridan “Gossip – A scuola di maldicenza”.
Suoi recenti grandi successi infine, sono gli spettacoli teatrali “The Producers” (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme a Enzo Iacchetti, e “La resistibile ascesa di Gianluca Guidi”. Spesso ospite al programma radiofonico “Viva Radio 2”, condotto da Fiorello e Marco Baldini. È stato anche Padre Amatucci in “The Young Pope”, serie televisiva di successo creata e diretta da Paolo Sorrentino
Elio Coppola
Classe 1985, originario di Napoli, Elio Coppola, appena trentasettenne si sta facendo già prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo.
Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington.
I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson. Joey De Francesco, John Patitucci, Peter Bernstein, Dave Kikoski, Jerry Weldon, Gerald Cannon, George Cables, Dado Moroni, Ronnie Cuber, Enrico Rava solo per citarne alcuni.

Apprezzatissimo dai suoi colleghi, è importante ricordare l’amicizia e la stima reciproca che lo lega al grande maestro TullioDe Piscopo che lo ha invitato recentemente al teatro Mercadante di Napoli per aprire un suo concerto. Svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e l’America, si é esibito in alcuni tra i più prestigiosi jazz club e jazz festival al mondo tra cui i famosi Birdland Jazz Club, Smoke Jazz Club, Dizzy’s Club Coca Cola, Small’s e Mezzrow di New York City.