LINE UP
Eugenio Finardi – Chitarra e voce
Mecco Guidi – Tastiere e organo
Giuvazza Maggiore – Chitarra
Vince Vallicelli – Batteria
Andrea Taravelli – Basso
A vent’anni dall’esordio di ANIMA BLUES, Eugenio Finardi torna alla sua grande passione con un concerto che, oltre ai brani originali, rende omaggio ai grandi classici della “Musica del Diavolo” rivisitati dalla sua straordinaria voce, roca, dolce e brumosa come un Brandy d’annata.
Ad accompagnarlo i suoi complici di allora e talenti che di quel progetto hanno fatto scuola.
In primis Vince Vallicelli, leggendario batterista che insieme a Pippo Guarnera ha negli anni accompagnato i più grandi maestri del Blues nei loro tour italiani, Giovanni “Giuvazza” Maggiore eclettico ed elettrizzante chitarrista, che collabora da un decennio con Finardi anche come autore e produttore ed è una vera enciclopedia della chitarra elettrica.
Forse qualcuno sarà sorpreso da questo lato meno conosciuto del cantautore di Musica Ribelle ed Extraterrestre ma non i suoi amici e compagni di sempre che conoscono il suo profondo legame con il Blues che resta il suo rifugio e la sua cura nei momenti bui. Negli scorsi anni Eugenio è spesso stato invitato da Fabio Treves come special guest nei concerti più importanti, come ad esempio il Pistoia Blues Festival 2022.
Eugenio Finardi, Vince Vallicelli, Giovanni Maggiore and Friends propongono una serata di “contemporary, alternative but rootsy Blues” come lo definì una rivista americana del settore.
ANIMA BLUES è caratterizzato dalla grande libertà espressiva e la viscerale emotività della vocalità di Finardi sottolineata da una ritmica “antica” dove risalta il suono naturale della batteria e dove le bacchette posso saltare dal rullante all’asta di un microfono e un ritmo trascinante può essere strappato ad una “washboard” mentre le chitarre ululano alle stelle o scivolano sul Mississippi Delta…
Come in molti recenti progetti di Finardi c’è la ricerca del groove, del flusso nell’improvvisazione che stimola e lenisce, del suono come ricerca del perdimento.