NICKY NICOLAI & ELIO COPPOLA TRIO

—–
—–
Line up
Nicky Nicolai – voce
Elio Coppola – batteria
Andrea Rea – piano
Daniele Sorrentino – basso
—–
Nicky Nicolai è nata a Roma da genitori estranei all’ambiente artistico. Ha amato la musica sin dall’infanzia trascorsa nel paese di Nespolo e, come nella migliore tradizione degli afro americani, ha iniziato ad applicare la sua passione per il canto nel coro della chiesa. L’amore per la musica le ha fatto interrompere gli studi di Veterinaria a Roma e l’ha spinta a cantare nei cori di amici musicisti. Nel 1991 frequenta i corsi di recitazione di Beatrice Bracco per l’applicazione del metodo Stanislawski al canto e all’uso del corpo sul palcoscenico.
Si iscrive al Conservatorio Piccinni di Bari nel 1992 e studia Canto Lirico con Lucia Vinardi conseguendo il diploma di canto nel 1999.
Nel 1996 fa parte del cast del musical ‘La bella e la bestia’ con la regia di Luciano Cannito.
Nel 1998 fa parte del cast del musical ‘L’Altra Cenerentola’ con la regia di Tony Cucchiara. Nel 2001 compone con Stefano Di Battista il brano ‘Roma io senza te’ per un video musicale voluto da Walter Veltroni, sindaco di Roma che promuove nel mondo la Città Eterna. Nel 2002 partecipa alla Rassegna ‘Le Signore del Jazz’ del Teatro dell’Opera di Roma a fianco di Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Barbara Casini e Karin Schmidt con belle cover di ‘Ill wind’, ‘Answer me’ e ‘E se domani’. Nicky debutta con un cd proprio in un momento in cui c’è un grande ritorno al jazz. Con la complicità del marito, STEFANO DI BATTISTA, il sassofonista jazz italiano più ricercato e amato anche all’estero, che le regala preziosi assoli di sax, la Nicolai seduce
il pubblico con atmosfere vagamente retrò e cinematografiche. In alcuni casi ricorda il repertorio classico di Mina. Nel 2003 partecipa alla Rassegna ‘Donne in Jazz’ all’Auditorium Aldobrandini di Frascati con un Omaggio alle canzoni di Joni Mitchell. Oggi è insegnante di Canto al Centro St. Louis di Roma.
Il suo primo album, ‘Tutto passa’, è uscito il 19 marzo 2004 su etichetta Virgin.
Il suo debutto alla 55° edizione del Festival di Sanremo, dove, con il brano “Che mistero è l’amore”, insieme allo Stefano Di Battista Jazz Quartet, conferisce alla manifestazione un tocco di grande stile e vince nella categoria GRUPPI. La formazione si è imposta come una delle realtà più importanti del panorama musicale jazz degli ultimi anni affermandosi in una serie di eventi live.
Elemento caratteristico del gruppo è l’unione tra la canzone italiana e il jazz basata sull’eleganza e raffinatezza delle interpretazioni e sull’autenticità dell’atmosfera che solo la musica interpretata da grandi musicisti jazz è in grado di dare.
Per l’occasione la cantante sarà accompagnata dal trio del batterista ELIO COPPOLA, classe 1985, originario di Napoli che nonostante la giovane età si sta facendo già prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo.
Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington.
I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson, Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dave Kikoski, Jerry Weldon, Gerald Cannon, George Cables, Dado Moroni, Ronnie Cuber, Enrico Rava solo per citarne alcuni.
Apprezzatissimo dai suoi colleghi, è importante ricordare l’amicizia e la stima reciproca che lo lega al grande maestro Tullio De Piscopo che lo ha invitato recentemente al teatro Mercadante di Napoli per aprire un suo concerto. Svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e l’America, si é esibito in alcuni tra i più prestigiosi jazz club e jazz festival al mondo tra cui i famosi Birdland Jazz Club, Smoke Jazz Club, Dizzy’s Club Coca.
A completare il gruppo Andrea Rea al piano, uno dei più talentuosi e richiesti pianisti italiani, già al fianco di artisti quali Stefano di Battista, Richard Galliano, Dee Dee Bridgewater, Joe Lovano e Daniele Sorrentino al basso, uno dei bassisti più richiesti sulla scena internazionale, ha collaborato con Sylvain Luc, Scott Hamilton, Enrico Rava.
Il gruppo presenta un repertorio molto vasto spaziando dai classici della canzone d’autore italiana riarrangiati in chiave jazz e soul, tra cui Mina, Lucio Dalla, ai brani originali della Nicolai, alcuni dei quali diventati famosi al grande pubblico dopo le fortunate e memorabili esibizioni a Sanremo.