MARCO PACASSONI QUARTET

Marco Pacassoni, vibrafonista e marimbista.

Collabora con Michel Camilo, Alex Acuna, Amik Guerra, Petra Magoni, Bungaro, Malika Ayane, Luca Barbarossa….e tanti altri.

MARCO PACASSONI 4et

MARCO PACASSONI: VIBRAFONO E MARIMBA

ENZO BOCCIERO: PIANOFORTE E TASTIERE

LORENZO DE ANGELI: CONTRABBASSO

MATTEO PANTALEONI: BATTERIA E PERCUSSIONI

 

 

Un consolidato progetto in quartetto con numerosi concerti realizzati in Italia e all’estero, un programma di brani originali composti da Pacassoni e Bocciero ed una selezione dei più significativi brani di Chick Corea, Pat Metheny, Dizzy Gillespie, Frank Zappa e Oliver Nelson … in un mix di stili dal jazz alla fusion, dallo swing al latin per un concerto in cui il vibrafono sarà il protagonista assoluto del palcoscenico.

Il modo in cui i quattro musicisti interagiscono, meglio conosciuto come “interplay”, è qualcosa che hanno sviluppato in più di dieci anni di ininterrotta collaborazione. Un percorso musicale che si è rafforzato grazie al lavoro che in questi anni hanno realizzato insieme, tre album di composizioni originali “Finally”, “Happiness” e “Grazie” e un riuscitissimo omaggio alla musica di Frank Zappa e Ruth Underwood intiolato “Frank & Ruth”.

E’ importante sottolineare che il disco “Happiness” è stato selezionato dal giornalista americano Brent Black come uno dei migliori album pubblicati nel 2015, rimanendo nelle iTunes Charts per diversi mesi, il disco “Grazie” è stato definito dal giornalista di “Jazz Profile” Steven Cerra come “un’esperienza musicale molto gratificante”, e “Frank & Ruth” è stato pubblicato e distribuito anche negli stati Uniti ed in Canada.

Sono stati ospiti in numerosi festival e club italiani e nel mondo, come “Auditorium Parco della Musica” di Roma, “Blue Note” di Milano, “Casa del Jazz” di Roma, “Fano Jazz Festival”, “Beatonto Jazz Festival”, “Piacenza Jazz Festival”, “Montemarciano Jazz Festival”, “Valsugana Jazz Festival”, “Sant’Elpidio Jazz Festival”, “Festival Verdi” di Parma, “Novellara Jazz Festival”, “Ancona Jazz Festival”, “Festival di Roccella Jonica”, “Estival Jazz Lugano”, “Adams Percussions Festival Holland”, “San Antonio University” di San Antonio, “Washington University” di Saint Luis, I.I.C. di Hong Kong, I.I.C. di Osaka, I.I.C. di Pechino.