STEFANO “CISCO” BELLOTTI

Dai Modena City Ramblers fino alla Bandabardò

MEDIA KIT

RIDER

Line up

Cisco – Voce, chitarra acustica, bodhrán

Arcangelo Kaba Cavazzuti – Batteria

Massimiliano Frignani – Chitarra

Bruno Bonarrigo – Basso

Mario Sehtl – Violino

Enrico Pasini – Tromba, fisarmonica e tastiere

30 anni…+1 di successi

Dopo la lunga e applaudita stagione estiva passata in giro per l’Italia insieme alla Bandabardò, e dopo il tour “Canzoni dalla soffitta a teatro”, Cisco torna sui palchi italiani con un concerto con la sua band nel quale ripercorre i suoi 30 anni…+1 di carriera.  Il repertorio live abbraccia per intero tutte le esperienze accumulate in questi 3 decenni, dai cavalli di battaglia targati MCR fino ai brani più recenti composti con la Bandabardò, senza tralasciare gli immancabili successi dei suoi album da solista.

BIO 

Stefano Bellotti, in arte Cisco, è un cantautore italiano di musica folk rock.

Entra a far parte all’età di 24 anni, di una band appena formatasi, i Modena City Ramblers, e ci rimane fino al 2005, collezionando oltre 1.200 date in Italia e in Europa. Con loro realizzerà 8 album, vendendo circa un milione di dischi. 

Nel 2006 inizia la sua carriera da solista pubblicando il disco “La lunga notte”, a cui seguono “Il mulo” nel 2008, “Fuori i secondi” nel 2012, “Matrimoni e funerali” nel 2015, “I Dinosauri” nel 2016 (quest’ultimo in collaborazione con gli amici “ex Ramblers”: Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica). Sono inoltre usciti nel 2009 l’album live “Dal vivo – Volume uno” e del 2013 il “Dal vivo – Volume due”. È del 2019 l’ultimo lavoro musicale “Indiani & Cowboy” registrato ad Austin, Texas,  insieme al produttore americano Rick del Castillo.

Nei 15 anni di carriera da solista si susseguono concerti in piazze e feste popolari e tour nei teatri e nei club di tutt’Italia.  

Impossibile non citare l’esibizione al Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2009, da solo col suo bodhrán davanti ad un pubblico di 800 mila persone.

Cisco ha inoltre collaborato in spettacoli e concerti con: la Casa del vento, Ginevra Di Marco, la Bandabardò, le Mondine di Novi, i Nomadi, Giulio Cavalli e il “The Liberation Project” ideato da Dan Chiorboli insieme a Phil Manzanera (Chitarrista dei Roxy Music).

Durante il periodo del primo lockdown, tra marzo e maggio 2020, si collega attraverso i suoi canali social di Facebook e Instagram, quasi quotidianamente regalando “Le canzoni dalla soffitta”, brani tratti dal suo repertorio e alcune cover, in acustico, voce e chitarra, ottenendo uno straordinario numero di visualizzazioni e contatti.

Nell’ottobre 2021 esce il doppio lavoro “Canzoni dalla Soffitta” composto da un disco di inediti e uno “live” registrato nella sua soffitta.

Il 2022 inizia con la notizia della collaborazione artistica con la Bandabardò e la nascita, a maggio, del disco “Non Fa Paura”, la partecipazione al Concertone del Primo Maggio a Roma e una tournée estiva con oltre 40 date in tutta Italia.

Nel 2023 festeggia i 30 anni…+1 di carriera e sarà impegnato in un tour nel quale ripercorre i suoi maggiori successi.