PRESS KIT

RIDER

Inspiration Tour

Un viaggio circolare, che ripercorre la carriera di Alexia attraverso le emozioni delle sue canzoni più belle e di quelle degli Artisti e delle Artiste che l’hanno maggiormente ispirata.
Insieme alla musica, anche racconti ed aneddoti riguardanti gli anni definiti “d’oro” per la discografia italiana e per gli artisti che, come Alexia, li hanno vissuti da protagonisti.
Un modo per conoscere e rivivere la carriera di una artista con oltre 6 milioni di dischi venduti, dagli esordi nella dance, alle hit che l’hanno portata ai trionfi sanremesi fino ai giorni nostri con gli ultimi successi discografici.
Alexia sarà accompagnata sul palco da una band di 8 elementi:

Line up:

Alexia – Voce
Alberto de Rossi – Chitarre
Pasquale Cosco – Basso e Synth Bass
Nicola Lombardi – Tastiere e programmazione
Alessandro Piovan – Batteria e percussioni
Roberto Alessi – Cori
Clarissa Ballerini – Cori
Lorenza Rocchiccioli – Cori
Paola Viapiana – Cori

Bio

Alexia (nome d’arte di Alessia Aquilani) è una delle cantanti italiane più famose all’estero.
Dal debutto ad oggi vende oltre 5 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando 8 Dischi d’Oro e 2 di Platino. Il suo primo singolo è del 1995, “Me and You” – numero 1 in Italia e in Spagna.

Un anno dopo escono “Summer is crazy”, “Number One” e “Uh la la la”: primi in tutta Europa.
Il primo album è del 1997, “FUN CLUB” (più di 600 mila copie vendute), a cui fa seguito, un anno dopo, il secondo, “The Party”, altro Disco di Platino, con oltre 500 mila copie vendute, e successo in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone.

Nel 1999 pubblica “Happy” che entra da subito nelle chart di tutta Europa.

Nel 2002, la svolta e un rinnovato successo cantando in italiano. Alexia si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo: è un vero trionfo. “Dimmi come” diventa il brano più “suonato” dalle radio italiane, e un anno dopo, vince lo stesso Festival con “Per dire di no”.

Nel 2004 pubblica l’album “Gli occhi grandi della luna”, con le prestigiose collaborazioni di Sam Watters, Louis Biancaniello e Diane Warren.
Alexia partecipa di nuovo al Festival di Sanremo 2005 con il brano “Da grande” ma, solo tre anni dopo, pubblica il nuovo album di inediti, dal titolo “Alè”, nuovo team di autori e produttore, e sound più rock.
In coppia con Mario Lavezzi, nel 2009 interpreta a Sanremo il brano “Biancaneve”, scritto da Mogol e lo stesso Lavezzi, contenuto nell’album “Ale&c.” (Bloom06 e Madame SìSì, tra gli artisti che vi prendono parte).

Del 2010 è l’album di inediti “Stars”, dalle sonorità imprevedibili, rock, pop, black, e dalle vocalità r&b.

Nel 2013 nuovo singolo, “Io No” e la raccolta “iCanzonissime”, con alcune delle cover che hanno segnato la sua carriera artistica presentate nella trasmissione “Canzonissima” all’interno del programma “I migliori anni” di Carlo Conti.

Nella primavera 2015, con un nuovo look e una grande consapevolezza artistica, pubblica il nuovo disco di inediti “Tu puoi se vuoi”, dove tutto “suona” davvero possibile…basta ascoltarlo!

Il 19 maggio 2017 Alexia ha compiuto 50 anni e si è regalata un album di inediti, pubblicato a settembre.

L’album è stato anticipato in radio, non a caso il giorno del suo compleanno, dal brano “Beata gioventú”, un’esplosione di pura energia: dedicato a tutte le età della vita.

Il 24 luglio 2020, Alexia pubblica una collaborazione con i rapper Achille Lauro e Capo Plaza intitolata You and Me; il brano viene incluso nell’album di Lauro 1990.

In collaborazione con il dj Usai, pubblica il singolo Notte entrato in rotazione radiofonica il 3 aprile 2021.

Nel 2021 partecipa alla prima edizione di Star in the Star programma televisivo di Canale 5 nei panni di Michael Jackson, conquistando il terzo posto.

Il 25 novembre 2022 pubblica per Ada/Warner il suo primo album natalizio dal titolo My XMas. L’album viene trainato dal singolo Christmas (Baby please come home) che l’artista presenta in diversi programmi TV e in un tour natalizio che tocca i teatri di diverse città d’Italia.

Il 16 giugno 2023 esce il singolo Proiettili e Diamanti scritto con Danti, dopodiché nello stesso anno duetta con Fiorello nel singolo Attenti al Lupo, contenuto nell’album Fiorello presenta Tofu.